il Fiume e la Memoria festival d'arte varia
Di che si tratta
I protagonisti
Edizione 2007
Edizione 2006
Edizione 2005
Edizione 2004
Edizione 2003
Edizione 2002
Edizione 2001
Edizione 2000
Edizione '99
I link
Associazione
News

25 luglio 2002

Al via "Il Fiume e la Memoria"
Pezzi forti il film di Vittorio e le esibizioni di Paola e Alessandro
Quindici giorni di spettacoli nel cuore di Pescara vecchia
OMAGGIO AI GASSMAN CON FILM, TEATRO, RECITAL
Di Brunella Frattini

La quarta edizione de "il fiume e la memoria" prende il via il 29 luglio. La manifestazione è patrocinata dal Comune con l'obiettivo rivalutare la storia e soprattutto la cultura della città di Pescara.
L'assessore alla cultura Licio Di Biase è incoraggiato dalle 72mila presenze dello scorso anno, e soprattutto dal risveglio del centro storico, al quale la rassegna ha contribuito.
La manifestazione si svolge sul lungofiume sud e si appresta a diventare un evento centrale dell'estate pescarese. Il Fiume e la Memoria punta senz'altro il binomio teatro-cinema. Infatti il programma del festival, che verrà inaugurato da Vittorio Sgarbi, comprende molti spazi espositivi per mostre e rassegne ma soprattutto, dedica le sue serate a cinema, prosa e teatro. La direzione artistica di Milo Vallone ha deciso di rendere un omaggio a tre grandi del cinema: Vittorio Gassman, Rainer Werner Fassbinder, Mario Martone. Il 30 luglio la serata sarà dedicata a Gassman con la proiezione del film cult di Dino Risi "Il sorpasso". L'ospite della serata Alessandro Gassman il 31 luglio presenterà all'interno del festival il suo spettacolo teatrale, unica data in Abruzzo, "La forza dell'abitudine", prima prova da regista.
Il 3 agosto sarà invece la serata dedicata al regista tedesco scomparso nell'82 con la proiezione alle 22 della pellicola Querelle de Brest. Il 7 agosto il terzo omaggio al cinema è per il regista partenopeo Mario Martone, che sarà presente alla proiezione del celebre film "Morte di un matematico napoletano". Il festival continuerà con teatro e prosa, il 1 agosto lo spettacolo "Pluto" di Aristofane, con A. Foà , E. Nazzari e M. Vallone, un progetto speciale di co-produzione con il Plautus festival di Sarsina. Il 5 agosto uno spettacolo creato ad hoc da Stefano Angeluci in collaborazione con la compagnia teatrale "I guardiani dell'oca" per Il Fiume e la Memoria, "A Pecara!A Pescara!" Ovvero Pescara e Castellamare, due centri divisi da un fiume.
Giovedì 6 agosto invece si esibirà Roberto Pedicini, la più bella voce del cinema italiano incontra D'Annunzio con "Il volto e la voce". L'8 agosto un'altra produzione ad hoc per la rassegna: nell'auditorium del lungofiume sud, novità di quest'anno si esibiranno Ugo Pagliai e Paola Gassman in un recital dal titolo "Luoghi indiscreti della memoria". Quella del 10 agosto sarà invece una serata di omaggio ad Ennio Flaiano con lo spettacolo "satire e satiri", interpretato da David Riondino e nato dal sodalizio artistico con il compositore Angelo Valori. Oltre agli appuntamenti in prima serata molto interessante si preannuncia il programma della seconda serata che prevede la proiezione di numerosi film d'autore e una sezione dedicata al cortometraggio. La chiusura l'11 agosto con la proiezione di un video documentario girato durante i 15 giorni del festival.
 

IL MESSAGGERO

Al via "Il Fiume e la Memoria"

"IL FIUME E LA MEMORIA", UNA SERATA CON FOA' E LA NAZZARI E FRANCO NERO INCONTRA I SUOI AMMIRATORI ALL'AUDITORIUM

Teatro a "il Fiume e la Memoria"
CASTELLAMARE-
PESCARA
UN ABBRACCIO CHE DIVENTA SPETTACOLO

DEDICATO AL VATE E ALL'AMORE

Un fiume tutto da ridere

PAOLA: AMARCORD PESCARA

STEFANO MASCIARELLI, UNA SERATA PESCARESE

RIONDINO, OMAGGIO A FLAIANO: "E' STATO UN GRANDE"

il Fiume e la Memoria: DA BARBARA A ...BARBARO

RIONDINO AFFASCINATO DA D'ANNUNZIO E DAL CENTRO STORICO

IL FIUME SU ODEON

 

Il Messaggero