il Fiume e la Memoria festival d'arte varia
Di che si tratta
I protagonisti
Edizione 2008
Edizione 2007
Edizione 2006
Edizione 2005
Edizione 2004
Edizione 2003
Edizione 2002
Edizione 2001
Edizione 2000
Edizione '99
I link
Associazione
News

Presentata la II edizione della raffinata manifestazione promossa dal Comune di Pescara
Tradizioni e cultura sugli argini del fiume
Una importantissima mostra archeologica.Ospiti Albertazzi, Vecchioni e la Mazzamauro.
In chiusura una grande festa multietinica dedicata alle differenti culture, con oltre duemila giovani di tutto il mondo. Il Sindaco Pace:<<Questa rassegna è la strada più giusta per recuperare le nostre radici>>

di Paola De Simone
.

In una raffinata proposta di spettacoli e cultura, torna anche questa estate la manifestazione "Il Fiume e la Memoria".
La rassegna presentata ieri in conferenza stampa alla presenza del sindaco Carlo Pace dell'assessore alla cultura Licio Di Biase, è giunta alla sua seconda edizione. Protagonista indiscusso è il fiume custode della nostra storia.
E quando le acque di un fiume racchiudono il passato di una città, è importante bagnarsi in esse per non dimenticare. Ed è in nome di questa evocazione che si è pensato a questa nuova edizione, sperando di bissare il successo dello scorso anno. <<Questa rassegna – così il sindaco Pace- è la strada più giusta per recuperare le nostre radici>>.
La realizzazione dell'evento è curata dal Comune di Pescara e dall'Assessore alla cultura , in collaborazione con la Soprintendenza archeologica dell'Abruzzo e la Fondazione Genti d'Abruzzo. Un grande sostegno è giunto anche da parte degli sponsor, <<perché – continua il sindaco – è impensabile gravare solo sul bilancio comunale>>. il via alle manifestazione, lunedì 31 alle 18:30 nel Museo delle Genti d'Abruzzo, con l'inaugurazione di una mostra archeologica dal titolo "Pescara fra Preistoria e Medioevo". Sono infatti le differenti "culture" l'elemento  scelto per quest'anno, che si accompagna al fiume e alla memoria 8l'anno prossimo sarà "la città"). E di spunti culturali ce ne saranno davvero tanti. Per due settimane, ogni giorno, si potrà assistere gratuitamente a mostre, concerti, spettacoli teatrali, dibattiti e tanto altro. Tra gli appuntamenti di maggior rilievo va sottolineata la presenza di Giorgio Albertazzi, che si esibirà ne "Il mercante di Venezia" di Shakespeare il 10 agosto nel lungofiume nord. stesso teatro per Anna Mazzamauro, che il 3 agosto vestirà i panni di Cleòstrata nella divertente commedia di Plauto "Casina" ovvero "La guerra di Cleòstrata".
Lo spazio musicale invece avrà protagonista Roberto Vecchioni, cantautore intellettuale che si è conquistato le scene musicali con la forza e il fascino della cultura.<<La novità di questa seconda edizione – spiega Milo vallone direttore artistico e anima della rassegna – è l'utilizzo della golena sud del fiume, dove verranno allestite nove mostre>>.
Questa manifestazione lascerà qualcosa di sé, perché la mostra che verrà inaugurata il 31 luglio al Museo delle Genti d'Abruzzo per illustrare i risultati delle ricerche dell'ultimo decennio, sarà prorogata fino al 31 Dicembre. E negli auspici del direttore della Fondazione enti d'Abruzzo, Ermanno De Pompeis, c'è la speranza che la stessa mostra diventi permanente.
La rassegna terminerà con "Il villaggio dei popoli" una festa multietnica dedicata alle differenti culture<<Abbiamo voluto puntare l'attenzione – ha puntualizzato l'Assessore Di Biase – proprio sui contatti fra la nostra cultura e quella degli altri Paesi>>. Saranno circa duemila i giovani provenienti da tutto il mondo, che con l'occasione della xv Giornata mondiale della gioventù, che si terrà a Roma dal 15 al 20 Agosto, saranno accolti dalla diocesi Pescara- Penne. Sosteranno a Pescara dal 10 al 15 Agosto, per offrire un completo interscambio culturale e spirituale. Non solo spettacolo e divertimento dunque, per una manifestazione che promette bagni di memorie e di culture senza confini.

IL TEMPO

Presentata la II edizione della raffinata manifestazione promossa dal Comune di Pescara

il Fiume e la Memoria. Oltre ventimila presenze nei primi cinque giorni.

Quasi raddoppiate le presenze rispetto allo scorso anno. La varietà dell'offerta

 

Il Tempo